BENVENUTI
   AMBIENTE
   BAITA
   POSIZIONE
   CULTURA
   RICHIESTA
   HOME

 




           
  
Agriturismo Tuene

Via Bulla 18
39040 - Castelrotto

Tel: +39-0471-786250
Fax.: 39-0471-781395
tuene@muse.holiday




CULTURA

Bulla, pur essendo un piccolo paese di ca 180 abitanti,  è connotata da una forte identità culturale.  Da più di 100 anni la BANDA MUSICALE E IL CORO di Bulla si esibiscono  durante l’anno in concerti e in processioni sia sul posto che in Val Gardena. In agosto la banda partecipa alla sfilata di tutte le bande gardenesi i cui componenti sono  vestiti con i tipici costumi; i turisti rimangono affascinati di fronte ad una varietà di suoni e di colori, che rimandano ad atmosfere del passato.

A Bulla sono state realizzate delle importanti opere di restauro degli antichi  MULINI AD ACQUA, l’ultimo dei quali era funzionante sino a venti anni fa. I turisti possono prendere parte alle visite guidate durante il periodo estivo.

Il fascino dei MERCATINI dell’Alto Adige costituisce una delle principali attrattive durante il periodo di NATALE. A Bolzano, Brunico, Vipiteno e anche in altri paesi della Val Gardena, ogni oggetto di vendita è rigorosamente legato a tradizioni artigianali che vantano secoli di storia, scolpito nel legno da generazioni , prodotto di una cultura che circonda la compravendita con una serie di riti dal significato profondo.I mercatini originali non hanno nulla a che vedere con i mercati propriamente detti. Nei paesi della provincia di Bolzano, attorno alle bancarelle, si celebra un’attesa, quella del Natale, che riesce ancora a coniugare il lato magico, fiabesco, con quello materiale, l’incanto e la festa propri dell’infanzia, il calore in mezzo alla neve.

Le SCULTURE GARDENESI, sia sacre che profane, sono conosciute in tutto il mondo. Nate all’inizio del 17° secolo come passatempo per superare il lungo periodo invernale, divennero vera e propria arte, della quale gli esemplari più preziosi si possono ammirare presso il Museo della Val Gardena. Dal 1994 è nata UNIKA – Scultori in fiera della Val Gardena  - che si svolge nei primi giorni  di settembre  di ogni anno. Durante la manifestazione, che dura tre giorni, gli artisti lavorano dal vivo in una specie di grande laboratorio vivente, dando al pubblico la possibilità di assistere alla nascita di un’opera d’arte e di interagire con l’artista che la crea.